A Roreto Di Cherasco La Storica Azienda Artigiana Cagliero Porte Diventa COB Legno

Data

Il 2019 verrà ricordato con piacere e orgoglio da Christian e Michela Cobola, imprenditori del saluzzese con una lunga e importante esperienza famigliare di produttori di infissi e serramenti esterni, in quanto sono entrati in uno storico show-room di Porte in Roreto.

Tutte le cose non succedono mai per caso! Facciamo un salto indietro nel tempo e precisamente intorno agli anni ’40, il nonno Cobola Chiaffredo aveva aperto un laboratorio di falegnameria in Val Po. In quel periodo i falegnami erano dei veri e propri artisti nella lavorazione  del legno: i macchinari e le attrezzature erano veramente poche ma l’ingegno e la fantasia permetteva loro di realizzare mobili, porte, finestre, tavoli, sedie, letti, ecc… ovvero il meglio che si può ricavare da un tronco di legno.

Seguì l’attività di Chiaffredo anche il figlio Guido Cobola che, negli anni 70, ebbe una geniale intuizione e inizio la specializzazione nella produzione di serramenti per esterni e di infissi.

Michela e Christian Cobola, giunti così alla terza generazione di artigiani del legno, si sono abituati così, fin da piccoli, a muoversi con famigliarità tra banconi, chiodi e martelli sotto la guida attenta del nonno Chiaffredo.

Negli anni ’80 e ‘90 la famiglia Cobola diventa sinonimo di professionalità e serietà!

Arriviamo così all’ultimo periodo quando Michela e Christian, negli anni 2000, iniziano a lavorare nell’azienda di famiglia conoscendo così in prima persona tutte le importanti fasi della lavorazione del legno: dall’acquisto dei migliori legnami, alla loro stagionatura per arrivare così alle lavorazioni finali per un ottimo prodotto.

I due fratelli, che rappresentano la terza generazione Cobola, hanno aperto a Roreto (Cherasco) “COB LEGNO di Cobola Christian e Michela” spostandosi così dalla val Po per avvicinarsi al Cuore della provincia di Cuneo, in una zona facilmente raggiungibile dalla clientela provinciale.

Ricchi di tanta esperienza e di tanta voglia di fare hanno deciso di coniugare questa bottega del falegname con le nuove tecnologie attualmente disponibili: la tradizione a braccetto della innovazione.

Da alcune settimane a Roreto è sparita l’insegna della storica azienda Cagliero Porte e il suo posto è stato occupato dalla COB LEGNO di Cobola Christian e Michela. 

“Sono contento di questo passaggio, lascio l’azienda Cagliero Porte a due giovani con tanta esperienza nel settore dei serramenti in legno, Michela e Christian porteranno una nuova aria dove innovazione, qualità, affidabilità, assistenza e cura del cliente, non faranno rimpiangere il nostro marchio, anzi saranno un nuovo valore aggiunto per la nostra storica clientela”.

Enzo Cagliero

https://www.targatocn.it/2019/12/22/leggi-notizia/argomenti/economia-7/articolo/vi-lasciamo-in-buone-mani-1.html

https://langheroeromonferrato.net/roreto-di-cherasco-la-storica-cagliero-porte-passa-la-mano-alla-cob-legno-e-la-tradizione-continua

Altri
articoli